Contattaci logo

COSA ACCADREBBE SE INIZIASSI A LAVORARE DI MENO?

COSA ACCADREBBE SE INIZIASSI A LAVORARE DI MENO?

Blog
##vendo studio
##lavoraremeglio #lavoraremeno
Data pubblicazione: 18 ott 2023

COSA ACCADREBBE SE INIZIASSI A LAVORARE DI MENO?

Dieci anni fa, gli acquirenti di studi di commercialisti raramente chiedevano informazioni sull'orario di lavoro dei proprietari; ora, è una delle primissime domande che emergono. Le ore dei proprietari influiscono direttamente sul valore di uno studio: a parità di fattori, gli acquirenti preferiscono acquistare uno studio commerciale con meno ore del proprietario. I commercialisti di oggi non sono interessati a lavorare tanto quanto i loro predecessori, ma questo non li rende pigri; vogliono invece lavorare in modo più efficiente in modo da poter avere più tempo per se stessi e le loro famiglie.

Gli attuali proprietari dovrebbero abbracciare questa tendenza per diversi motivi: innanzitutto, se sei più strategico riguardo al tuo tempo, lavorare meno può effettivamente aiutarti a creare una pratica contabile più redditizia. Può rendere la tua carriera e la tua vita molto più piacevoli. E, che tu sia un professionista solista o il socio dirigente di un'azienda multiprofessionale, ridurre le tue ore renderà sicuramente il tuo studio più appetibile quando sarà il momento di vendere.

In che modo lavorare meno ore può rendere la tua azienda più produttiva?Si può facilmente partire da un concetto ben noto: agli inizi del 1900, l’economista italiano Vilfredo Pareto osservò che circa il 20% della popolazione possedeva l’80% della terra in Italia; questo divenne comunemente noto come principio 80/20, o principio di Pareto. È interessante notare che questa distribuzione ineguale si applica non solo alla distribuzione della ricchezza, ma anche a molti altri aspetti, come ad esempio quello delle imprese.
Una piccola percentuale dei tuoi clienti può produrre una grande percentuale delle tue entrate e dei tuoi profitti, ma spesso richiede una grande quantità di energia e risorse. È anche ovvio che una piccola parte del tuo tempo produce lavoro di qualità nel valore sperimentato dai tuoi clienti. Il trucco per lavorare di meno è applicare questo principio alla tua attività e concentrare sempre più i tuoi sforzi sul 20% più produttivo.

Secondo diversi studi, i titolari degli studi di maggior successo (e più felici) si prendono una notevole quantità di tempo libero ogni anno, e questo è uno dei principali fattori del loro successo. Quel tempo libero aiuta i proprietari a identificare gli aspetti della loro attività che necessitano di miglioramenti; quando tornano in ufficio dopo le vacanze, hanno sicuramente la capacità di analizzare il comportamento dei dipendenti durante la loro assenza, così come possono identificare quali problemi si sono verificati con più costanza, aiutandoli ad individuare i punti problematici. I proprietari possono quindi determinare quali cambiamenti devono essere apportati per rendere i clienti e il personale meno dipendenti da loro.

Un altro motivo per cui il tempo libero è utile è sicuramente la possibilità di sviluppare una chiarezza sulle loro pratiche che possono ottenere solo quando sono in grado di rilassarsi avendo la mente sgombra dalla quotidianità dello studio.

ALLORA COME SI FA A LAVORARE DI MENO, MA IN MODO PIÙ EFFICIENTE? ECCO ALCUNE STRATEGIE CHE POTRAI TESTARE

1. Stabilisci i limiti del tempo libero.

Il tempo libero dovrebbe essere visto come un investimento piuttosto che come un lusso. È necessario ringiovanire la tua risorsa più importante, te stesso, e mantenerti performante ad alto livello. Stabilire dei limiti attorno al tuo tempo libero è la strategia del “fallo e basta” e funziona. (Hai mai notato che la tua produttività è molto alta quando ti prepari per una vacanza?) Tira fuori il tuo calendario e pianifica fino a un anno in anticipo quando andrai via. Prenota i tuoi viaggi in modo che diventino blocchi di tempo inamovibili in cui non lavorerai. Non cadere nella trappola di portare con te in vacanza il tuo laptop o smartphone. Ciò massimizzerà l'investimento nel tuo tempo libero.

2. Chiediti cosa puoi smettere di fare.

L’errore più comune che vediamo con le pratiche poco performanti è il tentativo di entrare in troppe linee di business. È una ricetta per una bassa redditività e una perdita di tempo. Se sei molto diversificato nelle tue offerte di servizi, probabilmente ne hai alcuni che non sono poi così redditizi nella migliore delle ipotesi e che perdono denaro nella peggiore. Esegui un'analisi realistica delle tue offerte per determinare quali non ti danno un ritorno sufficiente sul tuo investimento. Tieni presente che se nessuno nella tua azienda si concentra su una particolare specialità, la redditività in quell'area sarà probabilmente inferiore a quella ottimale.

3. Sii più selettivo riguardo ai clienti.

Proprio come interi ambiti lavorativi possono rivelarsi sbagliati per il tuo studio, lo stesso può valere per alcuni clienti. Nella maggior parte dei casi i proprietari sono consapevoli di questo fatto ma, per un motivo o per l'altro, non agiscono di conseguenza. Scegliere regolarmente alcuni clienti ti farà risparmiare immensamente tempo ed energia.

4. Passa al valore dei prezzi.

Misurare il tempo a fini di fatturazione è controproducente rispetto alla mentalità necessaria per liberare veramente il proprio tempo personale. Ti fa valutare il tuo lavoro in termini di tempo che ci dedichi, piuttosto che in base a criteri più significativi, come quanti soldi hai risparmiato o hai contribuito a guadagnare per i tuoi clienti. Per la maggior parte del lavoro nella pratica pubblica, il numero di ore trascorse su un progetto semplicemente non è una misurazione importante. Non riflette il valore del tuo lavoro e dovrebbe avere ben poco a che fare con l’importo che dovresti addebitare.

Una volta stabilite le abitudini, può essere difficile annullarle. Cambiare il modo in cui lavori richiede un atto di fede e non poca motivazione. Il modo migliore per rimanere motivati ​​​​a implementare cambiamenti importanti è concentrarsi sul perché. Poniti queste domande e mantieni le risposte in primo piano nella tua mente: quali vantaggi ti trarrebbero personalmente lavorare di meno? Che differenza farebbe per la tua famiglia? Di conseguenza, la tua pratica potrebbe effettivamente essere migliore? Se é cosi, come?

 

MEET-PRO logo MEET-PRO iscrizione newsletter
M&A tra Professionisti

Rimani aggiornato sulle nuove Opportunità